FAQ

Chi può presentare i rapporti? Cosa si dovrebbe segnalare?

Il nostro sistema di whistleblower è aperto a chiunque, non solo ai dipendenti di Resch&Frisch.

È possibile segnalare violazioni effettive o sospette della legislazione europea, purché in buona fede. Le segnalazioni possono essere effettuate nelle aree di cui al § 3 Abs 3 HSchG, mentre per le altre violazioni si prega di rivolgersi ai dirigenti responsabili.


Chi riceve ed elabora le segnalazioni? Qual è la procedura di indagine delle segnalazioni?


Le segnalazioni vengono elaborate da Resch&Frisch nel rispetto di tutti i principi procedurali necessari (in particolare la riservatezza e la tutela del segnalante). L'ufficio legale di Resch&Frisch effettua innanzitutto una verifica indipendente della plausibilità delle informazioni segnalate (a seconda delle circostanze segnalate e a condizione che la segnalazione contenga informazioni sufficienti). Se necessario, Resch&Frisch può richiedere il supporto dei dipartimenti aziendali, come l'ufficio compliance o l'ufficio risorse umane, o di altri consulenti esterni.


Come si invia un rapporto?

Per inviare una segnalazione, cliccare sul pulsante "Invia una nuova segnalazione" nella parte superiore della pagina introduttiva della nostra piattaforma online.

Selezionate l'obiettivo della vostra segnalazione (ad esempio, corruzione, frode, pratiche anticoncorrenziali, ecc.)

Descrivete il problema della vostra segnalazione e rispondete ad alcune domande per consentire a Resch&Frisch di indagare sul caso in modo mirato. Potete anche caricare documenti e lasciare un messaggio vocale.

Quindi inviate la segnalazione. Riceverete una conferma dell'invio della segnalazione.

Riceverete un link e una password per accedere alla vostra casella di posta elettronica protetta. La casella di posta elettronica può essere utilizzata per ricevere informazioni sullo stato di avanzamento della segnalazione e per comunicare con la persona che si occupa della segnalazione. A questo scopo non è necessario rivelare la propria identità, a meno che non lo si desideri.


Posso inviare una segnalazione in forma anonima?

Sì, è possibile. Sebbene vi invitiamo a fornire il vostro nome per facilitare l'elaborazione del caso, tale informazione è del tutto volontaria. Durante la comunicazione tramite la vostra casella di posta elettronica protetta, potete rimanere anonimi se lo desiderate. In nessun momento dell'intero processo di segnalazione vi verrà chiesto di fornire il vostro nome o indirizzo e-mail.


Come si accede alla casella di posta elettronica?

Dopo aver inviato la segnalazione, riceverete un link per accedere a una casella di posta protetta e una password.

Ricordate questi dati per accedere alla vostra casella di posta protetta. I vostri dati di accesso sono noti solo a voi. Al momento della conferma della configurazione della casella di posta elettronica, non vi verrà chiesto di fornire il vostro nome o indirizzo e-mail. Pertanto, non è possibile reimpostare la password in caso di smarrimento! In caso di smarrimento dei dati di accesso, si prega di inviare un nuovo messaggio per configurare una nuova casella di posta elettronica. Se possibile, includere la data del messaggio originale. Trattandosi di una nuova casella di posta, il contenuto del messaggio originale non verrà visualizzato.

È possibile visualizzare la propria casella di posta elettronica in qualsiasi momento accedendovi tramite un link e una password.


How do I receive feedback on my report?

You will receive feedback on your report via your protected mailbox. This mailbox allows you to communicate securely and confidentially with the person processing your report. If necessary, you will be asked for further information or kept up to date on the progress of the investigation. In addition, you will be informed of the final results.

All this is possible without you ever having to reveal your identity. The person handling your report will only receive the information you want to share.

Depending on the circumstances reported and provided that the report contains sufficient information, Resch&Frisch will process the report and contact the relevant persons in the company to assess the validity and urgency of the situation.